mercoledì 21 febbraio 2007

1. Introduzione

Come ridevano gli antichi Romani? Beh, sicuramente ridevano come noi, ma per battute diverse da quelle per cui noi, oggi, ridiamo.
Questo blog nasce per gli appassionati di cultura e civiltà latina e non solo, per studenti e non solo.
Il suo unico scopo, infatti, è quello di mostrare e condividere con chi lo volesse aspetti poco noti di quella, spesso odiata, disciplina che nelle nostre scuole va sotto il nome di “lingua e letteratura latina”. Molti, anche tra chi ha frequentato un liceo, pensano al latino come ad una disciplina fatta di noiosissime regole grammaticali, di autori fuori dal nostro tempo, una disciplina insomma inutile, una "lingua morta"…
In verità, a scuola bisogna studiare le regole grammaticali e i vari autori ed è anche vero che con il latino non si costruiscono ponti, strade o edifici. Però, lo studio del latino ci permette anche di conoscere aspetti di una cultura e di una civiltà antica, che, sebbene distante dalla nostra, è strettamente legata ad essa.
E poi la cultura latina è fatta anche di immagini o situazioni divertenti e piacevoli, che spesso vengono trascurate, nello studio scolastico, per mancanza di tempo.

Ma come ridiamo noi? Ascoltiamo un esempio di comicità dei nostri giorni collegandoci al link "file audio"...

6 commenti:

franca ha detto...

Carissima, che bello rispolverare un pò di latino, e che latino! Di quello che ci mette buon umore e non tedioso come quello che molti professori propongono ai ragazzi. Ricordo che a me piaceva tanto lo studio di questa disciplina sotto qualsiasi punto di vista, anche quando facevo le versioni.
Complimenti per l'idea alquanto originale! Altro che lingua morta!
Franca

Anto ha detto...

Complimenti non avrei mai pensato di vedere il latino in chiave di risate se penso a quanto ho patito al liceo! E' un ottima strategia per non far sentire questa lingua così lontana dai giorni nostri! Complimenti allora per la scelta! Anto

Dario Sverzut ha detto...

Ridere fa bene alla salute, se poi aiuta anche ad apprendere meglio ancora.
Vorrei tornare a scuola anch'io!
Dario

vania ha detto...

Bella l'idea del latino divertente! All'inizio mi piaceva, ma poi, alla finedel biennio, sinceramente non ne potevo proprio più delle versioni. Se fosse stato da tradurre passi divertenti, sicuramente la motivazione non si sarebbe estinta....e con lei le conoscenze del latino nella mia testa!
Vania

stefi ha detto...

E chi ha detto che il latino è una lingua morta?
Il tuo blog dimostra che i giovani possono avvicinarsi ad esso senza pensare che sia una lingua inutile....essa racchiude comunque tutta la nostra storia
Un bacio
Stefi

Paola ha detto...

Ciao Anna,
come ti ho già anticipato nel forum ho apprezzato molto l'idea di un florilegio di frasi divertenti latine. Hai fatto bene a iniziare da Marziale: moltissimi dei suoi epigrammi appaiono anche ai lettori moderni assai gustosi!
Paola